NUTRIZIONE & stress ossidativo

SABATO 16 SETTEMBRE 2017

SALA CONVEGNI

Villa Margherita - Arcugnano (VI)


Radicali liberi, stress ossidativo e antiossidanti sono termini conosciuti da qualche tempo dagli addetti ai lavori, ma sono giunti recentemente anche al grande pubblico per la divulgazione consentita dai media. La motivazione maggiore di tale ampia diffusione è da ricercare nell'abuso e nel cattivo uso che si fa del termine antiossidanti e nella ricaduta sulla produzione e vendita di tali sostanze. Emerge la necessità di discutere il problema dello stress ossidativo in relazione ai suoi rapporti con il principale interlocutore esogeno, cioè la nutrizione, che assieme all'attività fisica, costituisce i cardini dello stile di vita.


Questo convegno vuole portare all'attenzione e alla discussione le più recenti acquisizioni sullo stress ossidativo, sulle patologie a esso correlate e ai loro rapporti con l'alimentazione e l'attività fisica. L'una e l'altra possono costituire dei fattori di rischio, ma sono anche strumenti cruciali per contrastare e soprattutto prevenire i danni inducibili dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.



Dr. Giampietro Nordera


DOWNLOAD BROCHURE

DOWNLOAD LOCANDINA



MALATTIA DI PARKINSON gestione integrata tra lo specialista e il MMGMALATTIA DI PARKINSON gestione integrata tra lo specialista e il MMG

SABATO 21 OTTOBRE 2017

SALA CONVEGNI

Villa Margherita - Arcugnano (VI)


Lo scopo del corso è quello di creare una sinergia tra il centro specializzato nella diagnosi e cura dei disturbi del movimento e i MMG nella gestione del paziente con malattia di Parkinson.
Durante la giornata, attraverso contenuti altamente informativi, verranno illustrate:
1)le problematiche motorie , non motorie e funzionali associate alla malattia di Parkinson.
2)le strategie terapeutiche convenzionali e complesse attualmente utilizzate. Verranno proposti degli algoritmi operativi per la gestione integrata del paziente nelle diverse fasi di malattia.



L'iscrizione è ad un numero chiuso di massimo 50 partecipanti con 8,9 crediti ECM. Non è prevista quota di partecipazione. Sarà possibile iscriversi on-line in questa pagina a partire dal 1 settembre 2017.
Medico Chirurgo: Medicina Fisica E Riabilitazione; Continuità Assistenziale; Geriatria; Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Neurofisiopatologia; Medicina Di Comunità; Neurologia; Medicina Generale (Medici Di Famiglia);Infermiere.
ID Evento 201411- ID Provider 4366 - Crediti 8,9.


Dr.ssa Manuela Pilleri


DOWNLOAD BROCHURE

DOWNLOAD LOCANDINA




LA PRESA IN CARICO OMNICOMPRENSIVA PER LE PERSONE CON M. DI PARKINSON

SABATO 16 NOVEMBRE 2017

SALA CONVEGNI

Villa Margherita - Arcugnano (VI)


Presentazione delle nuove Linee Guida Internazionali per la Terapia Occupazionale nelle persone con Malattia di Parkinson

Carissimi colleghi
è con piacere che vi sottoponiamo una importante opportunità formativa sul lavoro di equipe e l'intervento di Terapia Occupazionale nella riabilitazione della Malattia di Parkinson.
Questo progetto nasce dal grande interesse e collaborazione della casa di cura Villa Margherita di Arcugnano (Vicenza) e la SITO (Società Tecnico Scientifica Italiana di Terapia Occupazionale), per portare in Italia le linee guida per la Terapia Occupazionale nella riabilitazione della malattia di Parkinson e diffondere cultura del necessario lavoro di Equipe.
Già dal 2011 la SITO ha collaborato con il network Olandese ParkinsonNet autore delle linee guida, per la traduzione delle stesse in lingua italiana.
La proposta formativa offrirà a tutti i professionisti che lavorano con le persone con Parkinson una panoramica della patologia e dell'intervento riabilitativo di ogni professionista dell'equipe.
Tra i docenti la dott.ssa Ingrid Sturkenboom terapista occupazionale e ricercatrice Olandese per ParkinsonNet, autrice delle linee guida e il dott. Daniele Volpe, Direttore del Parkinson Excellence Center of Fresco Institute for Italy - NYU - Villa Margherita (Arcugnano) e gli esperti dei Disordini del Movimento.



Per informazioni su programma, costi e modalità di partecipazione scrivere a: parkinson2017.sito@terapiaoccupazionale.it
Medico Chirurgo: Medicina Fisica E Riabilitazione; Continuità Assistenziale; Geriatria;
Medicina Di Comunità; Scienza Dell'alimentazione E Dietetica; Medicina Interna; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Fisioterapista; Infermiere; Terapista Occupazionale.
ID Evento 198390 - ID Provider 4366 - Crediti 8 - Costo Euro 50


DOWNLOAD LOCANDINA